Home
  CHI SIAMO     DOVE SIAMO     contatti  
RED
 


Il CAAF segnalerà la tua corretta situazione reddituale agli enti previdenziali attraverso la compilazione del Modello RED.
Il Modello reddituale (Modello RED) è una dichiarazione, prevista dalla legge, che permette all’INPS e ad altri Enti Previdenziali (INPDAP) di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito.
Il RED è dunque uno strumento che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire delle prestazioni pensionistiche (come l’integrazione al trattamento minimo, l’importo delle pensioni di invalidità e di reversibilità) ed assistenziali (come l’assegno e le maggiorazioni sociali, gli assegni familiari, ecc..).
I soggetti coinvolti da questa iniziativa riceveranno una lettera da parte dell'INPS che li invita a rivolgersi ad un CAAF per la compilazione e presentazione del modello RED.
Nella lettera sono indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione e quali redditi devono essere esposti. Al ricevimento della lettera il pensionato dovrà prendere contatto con il Caaf Confartigianato che prontamente sarà disponibile ad assisterlo per soddisfare la richiesta di dati dell’INPS e degli altri istituti previdenziali.

home
 Indietro